Online: 2 | LOGIN | English

Home Servizi Roster Parters Contatti

Scritti Inversi Naturelfa

Under30 - Un progetto realizzato dalla Ravic di Sabrina Paravicini, in collaborazione con Jonis Basc

2011-02-03 13:01 by elfa (letto 636 volte)

Un progetto dedicato ai giovani, voluto per i giovani, pensato per i giovani. Under 30 vuole essere uno specchio della nostra società vista e raccontata da autori esordienti di età compresa tra i 14 e i 30 anni.

Una rassegna teatrale con monologhi brevi, inediti, della durata massima di 5 minuti sul tema “Italiani? Lavori in corso. Agi e disagi dei giovani nell’Italia di oggi”. Diciotto testi selezionati tra i molti ricevuti in seguito alla pubblicazione del bando, gli autori vedranno il loro lavoro interpretato da attori professionisti sul palcoscenico del teatro Alba di Roma nella serata del 3 febbraio 2011.

Under30 vuole dare visibilità e risalto ai giovani autori per premiare la creatività di talenti ancora inediti.

La forza dei giovani autori protagonisti di questa rassegna sta nella loro capacità di raccontarsi, ne esce un ritratto di giovani costantemente “fuori sede” nella famiglia, nel lavoro, nella società dove la caratteristica comune è il sapersi raccontare con lucidità, coraggio e ironia.

La rassegna che celebra quest’anno la sua prima edizione partendo in sordina con una sola serata ha tutti i presupposti per diventare una realtà importante a livello nazionale grazie a diverse partnership in via di definizione per la prossima edizione.

Parte del ricavato sarà devoluto ad AMREF per il progetto rivolto ai ragazzi di strada nella baraccopoli di Nairobi, un progetto che prevede un percorso teatrale attraverso il quale i ragazzi recuperano la propria identità e ritrovano un posto all’interno della società in cui vivono.
Si tratta del progetto teatrale di AMREF avviato e voluto da Marco Baliani e la sua equipe che da anni dedica del tempo per lavorare con i ragazzi negli slums e ha portato in Italia tre spettacoli: Pinocchio Nero, Mapenzi Tamu e Malika.

Gli autori selezionati sono:

ANDREA BARBONI (La mia giornata Tipo), ANTONELLO COGGIATI (L’Ornitologo), CHIARA GIACOBELLI (Elenco-mania), CHIARA SPINI, CORRADO TRIONE (L’Italia chiamò), DAVIDE DEPALO (Potrebbe volerci tutta la vita), GABRIELE CARBOTTI (Un appuntamento importante), GABRIELE GRANITO (Rosso come le rose), GIULIA BERTINI (Lo spettacolo deve continuare), GIULIA GRANDINETTI (Buona la prima), LORENZO AIT (Esistono problemi che non esistono - Professione Life Coach), LUCA PROIETTI (2+2=5?), MANUEL MASCOLO (Sogni d’oro, buonanotte), MARCELLA PERA (Pagine rosa), MARIA ANTONIA FAMA (Solo rapporti occasionali), MARIA DOMENICA ALBA GRANATA (Quello che conta), MARIA VITTORIA SOLOMITA (Il lavoro, se lo visualizzi, lo trovi), VALENTINA GAMMA (Topi),

Gli attori che interpreteranno i testi sono:

ALESSANDRA EVANGELISTI, ANTONIO GERARDI, CARMEN IOVINE, CLAUDIO CASTROGIOVANNI, EDOADO LEO, FABRIZIO SABATUCCI, FRANCESCO VENDITTI, GABRIELE SABATINI, JONIS BASCIR, JUN ICHIKAWA, LUCA FERRANTE, LUCA PROIETTI, MARCO ROSSETTI, MATTEO BRANCIAMORE, PAOLA MINACIONI, ROBERTO CIUFOLI, ROSANNA BANFI, SABRINA PARAVICINI

di Chiara Giacobelli

 
Mi piace Non mi piace


I PIU' POPOLARI

I PIU' LETTI