Online: 1 | LOGIN | English

Home Servizi Roster Parters Contatti

Scritti Inversi Naturelfa

LE MAGICHE ARMONIE DI MONICA SHANNON

2009-03-23 12:04 by elfa (letto 501 volte)
- Mettetevi tranquilli. Accomodatevi nella stanza più quieta della vostra casa. Lasciate il mondo fuori dalla porta. Basta poco. Chiudete gli occhi.....



Mettetevi tranquilli.

Accomodatevi nella stanza più quieta della vostra casa.

Lasciate il mondo fuori dalla porta.

Basta poco. Chiudete gli occhi.



La musica giusta, il giusto mood. E così, d'un tratto, potreste trovarvi proiettati in un luogo diverso, lontano dalla confusione, dall'abituale, inquieta frenesia.

Spiagge infinite lungo l'oceano, la luce tenue del tramonto, una pioggia sottile, il disco della luna intravisto nel cielo che rapidamente si oscura.

La voce avvolgente di Monica Shannon può creare un incantesimo come questo.



Evocativa, carica di suggestioni. al tempo stesso remota e confidenziale, accompagnata da una musica nella quale si intrecciano elementi di jazz, rimandi alla tradizione celtica, sonorità elettroniche, citazioni funk.

Il risultato è un particolarissimo amalgama, una melodia ipnotica, onirica, che riesce a contaminare con successo tradizioni diverse in una sintesi accattivante ma mai scontata, sempre personale: un esercizio di stile pienamente riuscito.

Monica Shannon (nome d'arte scelto in onore dell'Irlanda) ha alle spalle una lunga gavetta.
Si sente che dietro al suo album "Beyond 9", uscito nel 2007 negli Stati Uniti e attualmente in distribuzione su CdBaby, iTunes e altri portali digitali, ci sono professionalita e attenzione ai dettagli.
Ma si avvertono anche sincerità di ispirazione, autentica passione, amore per gli altri e per la natura, desiderio di impegno, voglia di mettersi in gioco.

Vuole essere, nelle intenzioni dell'artista, una sorta di "concept album" che ruota attorno ai quattro elementi fondamentali: Acqua (The Island e Up and Down), il Fuoco (Marina's Tale e Soul Portrait), la Terra (The Iron Train, The shadows among the trees, I'm aware), l'Aria (My Sheltering Sky e Infinita Infinità): un omaggio all'armonia della natura, all'autenticità dei sentimenti, alla passione, alla libertà, ai sogni più segreti che possono comunque darci la forza di andare avanti.

Nulla di gridato, di esasperato: tutto molto tenue, accennato, a tratti sussurrato.
E dunque, visto che, se state leggendo queste parole, siete davanti allo schermo del computer, fate un salto nel Myspace di Monica (www.myspace.com/monicashannon) o nella sua pagina di IMIsound e ascoltate le sue proposte, magari i suoi ultimi brani, The free side of you o More.

Mettetevi tranquilli.
Accomodatevi nella stanza più quieta della vostra casa.
Lasciate il mondo fuori dalla porta ...



a cura di Lorenza Boninu

Riferimenti web:

http://contaminazioni.splinder.com

Materiale multimediale:





 
Mi piace Non mi piace


I PIU' POPOLARI

I PIU' LETTI