Online: 1 | LOGIN | English

Home Servizi Roster Parters Contatti

Scritti Inversi Naturelfa

GIOVANNI RENZO@PLANETARIUM in ROME -

2008-09-07 12:20 by elfa (letto 782 volte)
Il Maestro Giovanni Renzo, la sera del 31/08/2008, ha portato in scena al planetario di Roma il suo lavoro Atlas Coelestis.....

Il Maestro Giovanni Renzo, la sera del 31/08/2008, ha portato in scena al planetario di Roma il suo lavoro Atlas Coelestis.

Più che di un concerto si è trattato di un vero e proprio happening, una performance a tutto tondo tesa ad emozionare e fare riflettere.
Coadiuvato dagli splendidi filmati, realizzati in collaborazione con Gianluca Masi, il Maestro messinese ci riporta, con la sua musica, alla storica notte del 7 gennaio 1610, data in cui Galileo Galilei rivolge per la prima volta il suo "perspicillum" al cielo.

Le note escono dal pianoforte e sembrano quasi galleggiare nell'aria, per poi scendere sul pubblico carezzandone i sensi e trasportandolo di fatto lassù, verso il firmamento tanto amato da Galilei e da Renzo stesso.

Come racconta il Masi nella sua introduzione alla performance, Giovanni Renzo SUONA per noi le costellazioni (di cui Atlas Coelestis è l'effettiva trascrizione in partitura musicale), le traduce in musica, in pura emotività.

Si passa dai toni solenni e sognanti del brano che dà nome al concerto (e al cd) alla sperimentazione di Cygnus X-1, vero e proprio viaggio oltre i confini dello spazio tempo, aggli scoppi ritmici puramente jazz di Pulsar, altro brano visionario e decisamente adrenalinico.

Il Maestro messinese esegue le sue composizioni in piena penombra, stabilendo un rapporto empatico con il pubblico che, partecipe e incantato, saluta la chiusura della performance con un applausio che è liberatorio e commosso, proprio come lo sguardo (e la musica) del maestro.

a cura di Antonino Giorgianni



Redazione ELFA Promotions

Trovi questo articolo su:

http://www.musicaroma.it/

http://www.dammispazio.com/

http://www.milanomusic.it/

http://www.giovannirenzo.it/

www.myspace.com/giovannirenzo

www.myspace.com/elfapromotions

www.myspace.com/antoninogiorgianni

http://www.myspace.com/bow_of_the_willow

http://www.myspace.com/deliasun

 
Mi piace Non mi piace


I PIU' POPOLARI

I PIU' LETTI